Short sea

Soluzioni di trasporto su strada-mare personalizzate

Il trasporto intermodale marittimo secondo Smet

Il trasporto intermodale marittimo è la soluzione di trasporto merci basata sull’integrazione del trasporto merci su strada e del trasporto merci marittimo. Già da molti anni Smet è attivo nel settore dello shipping short sea, offrendo ai propri clienti tutti i vantaggi di questo genere di trasporto merci.

In particolare, i trasporti short sea di Smet si basano sul consolidato sistema di trasporto merci su strada, garantito dal moderno ed efficiente autoparco del Gruppo. Gli automezzi Smet si occupano del ritiro e della consegna di merci, da e verso tutti i principali porti del Mediterraneo: Spagna, Sicilia, Sardegna, Tunisia, Grecia, Marocco e Libia.

Il trasporto merci marittimo, invece, viene operato grazie alla consolidata partnership fra Smet e il Gruppo Grimaldi. Attraverso l’impiego delle 18 navi di cui attualmente il gruppo è dotato, le merci vengono trasportate lungo le Autostrade del Mare, sulle rotte est-ovest e nord-sud. Il trasporto marittimo merci consente quindi di ridurre l’impatto ambientale del trasporto merci e la congestione stradale.