
L’amministratore delegato del Gruppo SMET, Domenico De Rosa, accoglie con soddisfazione la riduzione del 30% del pedaggio autostradale, che dal 15 giugno scorso viene applicata a tutti i mezzi alimentati a LNG (gas naturale liquefatto) e a tutti i veicoli elettrici che percorreranno la A35 Milano-Brescia e la Tangenziale Est Esterna di Milano A58. Ad annunciare la svolta è stata la stessa società autostradale BreBeMi che gestisce uno degli assi viari più importanti del Nord, attraversando il cuore economico del paese, tra le province di Brescia, Bergamo e Milano.
«Confidiamo – aggiunge De Rosa – che questo sia solo l’inizio di una serie di incentivi per la mobilità sostenibile. Questa riduzione deve essere il primo passo verso l’eliminazione del pedaggio per i mezzi green su tutta la rete autostradale italiana, alla stregua di quanto già avviene in Germania e in altri paesi del nord Europa».
Il Gruppo SMET è stato pioniere nell’utilizzo dei mezzi Eco Truck a trazione LNG in Europa. La transizione energetica dell’azienda in chiave green risale infatti alla fine del 2014, quando hanno fatto il loro ingresso in flotta i primi Iveco 330 CV e 400 CV Stralis, di nuova generazione e quindi altamente performanti: oggi il parco veicoli è costituito da 5.500 unità di carico, il 30% dei trattori stradali è alimentato a LNG.
Entro il 2022 la flotta del Gruppo SMET sarà totalmente diesel-free. «Elimineremo completamente l’alimentazione a diesel e ci concentreremo sulle trazioni alternative, che consentono una significativa riduzione delle emissioni di CO2 – conclude De Rosa – Mi riferisco in particolare ai mezzi elettrici a zero emissioni nonché ai veicoli alimentati ad idrogeno, stiamo infatti lavorando affinché siano disponibili già a partire dal 2021».