fbpx

Iveco Stralis Abarth: la leggenda della casa dello Scorpione

Iveco Stralis Abarth

Iveco Stralis Abarth: la leggenda della casa dello Scorpione

Già in queste ore, sulle strade italiane si aggira una nuova leggenda: è il nuovo Iveco Stralis Abarth Limited Edition. Prodotto in 124 esemplari, questo nuovo camion Abarth è destinato a far voltare incuriositi tutti gli amanti dell’automobilismo e dei mezzi pesanti. Scopriamo, dunque, le novità di Iveco Stralis Abarth Limited Edition.

Iveco e Abarth, per un nuovo mezzo da competizione

La storia di Iveco e Abarth, in realtà, si è già incrociata in passato. Fin dagli anni Ottanta, infatti, il marchio del gruppo FCA è stato al fianco del Team dello Scorpione nelle competizioni sportive. Un sodalizio che si è rinnovato in questi giorni, visto che Iveco fornirà ad Abarth due nuovi mezzi per supportare la logistica del reparto corse del centro stile. In particolare, ad Abarth saranno destinati uno Stralis XP e un Eurocargo, che andranno a supportare il team al Trofeo Abarth Selenia e al Trofeo Abarth 124 rally Selenia.

Per celebrare questo rinnovato sodalizio, quindi, Iveco ha deciso di produrre una Limited Edition del proprio Iveco Stralis XP TCO2 Champions. Si tratta di una versione specifica del Nuovo Stralis XP, progettata appositamente per i trasporti internazionali di lunga durata. Lo Stralis XP TCO2 Champions, infatti, è stato studiato approfonditamente per contenere il costo totale di esercizio (TCO) e delle emissioni di CO2. Ispirato nella livrea alle nuove Fiat 124 Spider Abarth, il Nuovo Stralis Abarth sarà disponibile in 124 esemplari, proprio per richiamare la storica spider del gruppo FCA.

Le dotazioni del nuovo Iveco Stralis Abarth

Come ben sanno i suoi estimatori, la casa dello Scorpione non poteva consegnare un mezzo tradizionale. Senza stravolgere Iveco Stralis XP, il centro stile ha comunque conferito il proprio tocco di sportività al mezzo. Scopriamo, quindi, il nuovo Iveco Stralis XP Abarth.

La livrea speciale Iveco Abarth

stralis abarth

Il primo particolare distintivo che salta all’occhio nel nuovo Stralis Abarth è certamente la livrea sportiva. Il nuovo Iveco Stralis della casa dello Scorpione, infatti, è dotato di due kit speciali: kit Abarth Standard e Scorpion Pack. Il primo prevede la livrea speciale studiata dal centro stile Abarth. In particolare, essa è caratterizzata da un fondo bianco, con finiture rosse e grigie, storici colori della squadra. Accanto a questa forte connotazione corsaiola, poi, gli interni sono impreziositi dal volante e dai tappetini personalizzati e da una targhetta identificativa della Limited Edition. Il secondo kit, invece, comprende il rivestimento in pelle dei sedili dell’autista e del passeggero con il logo Abarth.

Caratteristiche tecniche di Stralis Abarth

iveco abarth

Sotto al cofano di Stralis Abarth ruggisce il motore Iveco Cursor 11 dotato di una potenza da 480 CV. L’unità propulsiva, poi, è accoppiata al cambio Hi-Tronix, con un innovativo sistema di trazione che, grazie al GPS, tiene conto anche delle variazioni altimetriche, così da ottimizzare i consumi. Per migliorare consumi ed emissioni, inoltre, sono stati installati pneumatici eco-compatibili, che hanno una bassa resistenza al rotolamento sull’asfalto. Il motore di Iveco Stralis Abarth, inoltre, è dotato di sistemi per ridurre le dannose emissioni di CO2.