fbpx

Scuola Professionale Eco Drivers: via ai corsi gratuiti per gli under 35

Scuola Professionale per Eco Drivers

Scuola Professionale Eco Drivers: via ai corsi gratuiti per gli under 35

Sono aperte le porte del nuovo progetto di Smet, con il patrocinio tecnico di Iveco e quello istituzionale di Alis. Si tratta della Scuola Professionale per Eco Drivers, in breve S.P.E.D., il primo ente di formazione che offre la possibilità di imparare i principi della guida ecosostenibile dei mezzi pesanti, rispettando in tal modo l’ambiente.

Scuola Professionale per Eco Drivers

La Scuola Professionale per Eco Drivers è attiva presso la sede salernitana di Smet e presso tutte le altre sedi italiane dell’azienda. In particolare, gli autisti potranno far capo alle sedi di Bari, Brindisi, Cagliari, Castrocielo, Catania, Civitavecchia, Piacenza, Porto Marghera, Pisa, Roma, San Salvo, Savona, Udine e Verona. Presso ognuna delle sedi, gli autisti potranno seguire i corsi – della durata di due giorni, che si terranno nel fine settimana – condotti da istruttori professionale e dai tecnici della stessa Smet.

I destinatari della Scuola per Eco Drivers

I corsi di formazione proposti dalla Scuola per Eco Drivers sono offerti gratuitamente a tutti gli autisti con meno di 35 anni. Questo, negli auspici dell’azienda che finanzia l’iniziativa, consentirà di avvicinare i giovani autisti al trasporto ecosostenibile. Un obiettivo fondamentale per le aziende che operano nel settore dei trasporti, visti gli obblighi imposti dall’Unione Europea. Entro il 2030, com’è noto, le emissioni inquinanti di CO2 dovranno diminuire del 30%. Questo impone maggiore attenzione all’intera supply chain di qualsiasi azienda, con una particolare attenzione allo sviluppo del trasporto intermodale e all’impiego di mezzi stradali a trazione alternativa. In ultimo, non meno importante, vi è anche la necessità che i principali attori dei trasporti su gomma, gli autisti stessa, apprendano i principi del trasporto ecosostenibile. Solo in questo modo sarà possibile raggiungere gli obiettivi fissati dall’UE.

Per prendere parte ad uno dei corsi della Scuola per Eco Drivers è sufficiente compilare il modulo disponibile sul sito ufficiale della scuola. Un incaricato provvederà a fornire tutte le informazioni necessarie.